Tu sei qui

Vivere l'Europa in Norwich!

VIVERE  L’EUROPA!

SECONDA MOBILITA’  ERASMUS  KA1

 Con la seconda mobilità in Inghilterra  si  è appena concluso il progetto Erasmus “Vivere l’Europa!”.

Nove sono stati  i  protagonisti di questa esperienza  tra il personale della scuola  che, dal 18 al 29 settembre ,  hanno seguito presso la sede del Nile (Institute For Language Education)   di Norwich un corso di 50 ore sulla metodologia CLIL: Liliana Calabrò. Giuseppina Caruso, Olga Dovì, Salvatore Gentile, Marcello Granata, Maria Lutri, Rosanna Oliveri, Agata Pappalardo, Maria Giuseppina Privitera.

Durante il corso, quotidiane ed intense sono state le occasioni di confronto, svolte in lingua inglese, miranti all’acquisizione di nuove metodologie e abilità linguistiche.  Coerentemente  con la metodologia sopra citata sono state realizzate dai singoli corsisti la programmazione di  moduli e la presentazione di unità didattiche.

Particolarmente coinvolgente è stata la partecipazione alle lezioni disciplinari di una scuola pubblica, "Ormiston Victory Academy",  che ha permesso il confronto tra  le  strategie didattiche del sistema scolastico italiano e di  quello  inglese.

Le escursioni  a Londra, Cambridge, Cromer e Sheringham  hanno permesso ai partecipanti di vivere la realtà e la cultura britannica e di immergersi appieno nello spirito del progetto.

Calorosa è stata l’accoglienza da parte dei docenti e responsabili del NILE che hanno organizzato tra le altre attività  un cocktail di benvenuto, un suggestivo “ Mistery Tour”  di Norwich e un tea party .

 “ Esperienza unica!  Prezioso è stato ogni singolo momento non solo per l’opportunità di incrementare le nostre conoscenze, ma  soprattutto perché abbiamo condiviso emozioni, incertezze e paure che ci hanno permesso di crescere professionalmente e umanamente”. Questo il commento di tutti i partecipanti.

 

 

Sito del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Paternò - sede e amministrazione Corso Del Popolo, N.1 - 95047 Paternò Tel.: +39 095 6136700  – Fax: +39 095 846400 - E-mail: ctps03000p@istruzione.it - PEC ctps03000p@pec.istruzione.it  cod. mec. CTPS03000P - C.F. 80011360874 - Codice Univoco Ufficio: UF2OT7

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.