Visita ai laboratori nazionali del Sud

Gli alunni delle quinte classi, l'8 aprile, hanno visitato il "Laboratorio Nazionale del Sud" dell'Istituto di Fisica Nucleare dell'Università degli Studi di Catania. Il laboratorio ospita due prestigiosi acceleratori di particelle : il "Tandem " e il "Ciclotrone". Il dottore Mascali (ex studente del nostro liceo) ha condotto gli alunni all'interno  alla scoperta dei più importanti esperimenti fatti nell'istituto. Tra questi di grande interesse ricordiamo il progetto Catane, grazie al quale viene curato il melanoma all'occhio con la protonoterapia e il più grande impianto di rivelatore di neutrini sottomarino "Nemo".

Il dottore Mascali illustra l'acceleratore di particelle "Tandem "
La stanza dove si effettua la protonoterapia.
Il rilevatore di particelle "Medea"