Seconda tappa del progetto Erasmusplus “Enjoy the School”

Seconda entusiasmante tappa del progetto Erasmusplus “Enjoy the School” a Manavgat, Turchia. Le coordinatrici, Prof.ssa Olga Dovì e Prof. ssa Maria Giuseppina Privitera ,insieme al Prof. Lucio Guarnera, hanno partecipato al secondo meeting internazionale presso la Manavgat Anatolian Imam Hatip High School.

Insieme al team olandese, spagnolo, finlandese, ungherese e turco abbiamo individuato i materiali didattici (Scienze Motorie e Scienze) da costruire in collaborazione con il team di studenti internazionali e compilato la prima parte del Mobility Tool. Interessante è stata la conferenza tenuta dal Professore Engin Derman ella Akdeniz University che ha introdotto il tema principale del progetto: lo stile di vita salutare. Momenti particolarmente significativi, sono stati la Whirling Dervish presentation di un bravissimo allievo della scuola  e l’intervista con gli alunni turchi che, oltre a parlare di salute, benessere, e sana alimentazione, hanno dato prova di particolare intelligenza e sensibilità. L’accoglienza è stata tipicamente “mediterranea”, molto calorosa e accogliente. Il Preside, la coordinatrice Zühal e il suo Team ci hanno fatto sentire veramente a casa nostra e ci hanno permesso di apprezzare la cultura turca al meglio. L’incontro ufficiale con il Governatore di Manavgat ci ha inoltre dato la possibilità di avere informazioni chiare e dettagliate sull’economia della zona e sulla sua storia.
Infine abbiamo accresciuto il nostro bagaglio culturale con la visita dello stupendo sito archeologico di Side.

La prossima tappa sarà la Finlandia con il team dei ragazzi selezionati del nostro Liceo. Adesso tocca a loro studiare e prepararsi bene alla prossima mobilità!

Second and enthusiastic step of Erasmusplus project “Enjoy the school!” was in Manavgat, Turkey. The coordinators, Mrs. Olga Dovì and Mrs. Maria Giuseppina Privitera, together with Mr. Lucio Guarnera, just came back from to the second international meeting at the Manavgat Anatolian Imam Hatip High School.
Specific didactic materials (Physical Education and Science), were chosen to be produced by our Team of international students in each stage of the project. The first part of our Mobility Tool was developed together with the Dutch, Spanish, Hungarian, Finnish and Turkish Teams.
The most meaningful and involving moments were the Whirling Dervish Presentation, magnificently performed by a student from the hosting school, and when we were interviewed by the Turkish students about health, wellbeing and positive eating habits, we were touched by their smart intelligence and sensitiveness. Also, an interesting lecture about healthy lifestyle was held by Professor Engin Derman from Akdeniz University.
The school Headmaster, the coordinator Zühal, her Team and her colleagues, welcomed us warmly with what we can say was a “Mediterranean” hospitality and we really appreciated it. We had the chance to experience the Turkish culture and economy, thanks to the official meeting with the Governor of Manavgat. Also, we enhanced our cultural competences by visiting the majestic archeological sites in Side. Next step will be Finland with the selected team of our students. That’s their time to study and be well prepared for the next Mobility!