Tu sei qui

Scambio Culturale in Olanda

Tags: 

Si è conclusa il 18 febbraio lo scambio culturale e linguistico progettato e organizzato dalla Prof.ssa Olga Dovì. L'esperienza ha coinvolto un gruppo di studenti delle classi terze, accompagnato dai proff. Dario Luppino e Rosa Anna Oliveri.

I 24 fra studenti e studentesse erano partiti il 10 febbraio per uno scambio culturale con l’Emmauscollege di Rotterdam. “Un’esperienza davvero bellissima” è stato il commento dei ragazzi al rientro in Italia, perché per nove giorni hanno avuto modo di confrontarsi ed “immergersi” in un mondo diverso per usi, costumi, abitudini e cultura. Gli studenti, ospiti dei loro partners olandesi, hanno vissuto in famiglia. I giorni sono stati ricchi di impegni: attività didattiche svolte presso la sede dell’Emmaus College, momenti ludico-ricreativi, come il pattinaggio sul ghiaccio, visite guidate a Rotterdam per conoscere il Museo di Arte Moderna, il porto, le celebri case cubiche e il centro, ricco di attività commerciali; ad Amsterdam, dove oltre al giro per i celebri canali, sono stati visitati il Museo di Van Gogh e il Rijnkmuseum; alla fabbrica di porcellana di Delft, al Museo archeologico di Leiden, per concludere con la visita a Gouda, dove gli studenti hanno gustato i famosi waffles, realizzati da loro stessi. Ma non è finita qui! Infatti gli alunni impegnati in questo scambio stanno ora preparandosi ad accogliere i loro amici olandesi, che saranno ospiti della nostra scuola e dei nostri alunni dal 7 al 13 aprile. Con l’augurio che continuerà ad essere un’esperienza stimolante e costruttiva sia per gli alunni italiani sia per quelli olandesi.   

Sito del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Paternò - sede e amministrazione Corso Del Popolo, N.1 - 95047 Paternò Tel.: +39 095 6136700  – Fax: +39 095 846400 - E-mail: ctps03000p@istruzione.it - PEC ctps03000p@pec.istruzione.it  cod. mec. CTPS03000P - C.F. 80011360874 - Codice Univoco Ufficio: UF2OT7

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.