Tu sei qui

Progetto EEE Inaugurazione Camere MRPC

Tags: 

Il 23 Novembre scorso, nell’affollata Aula Magna del Liceo Scientifico Fermi, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del telescopio per la rivelazione dei muoni cosmici.

La scuola entra così a far parte dei 42 istituti in tutta Italia (la terza in Sicilia) partecipanti al Progetto EEE “Extreme Energy Events – La Scienza nelle Scuole”, promosso e gestito dal Centro Fermi (Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi), in collaborazione con il CERN, l'INFN e il MIUR. Il liceo è stato invitato a partecipare al progetto dal Prof. Antonino Zichichi durante una sua visita all'istituto. Hanno salutato i presenti il Preside Prof. Donato Biuso e il Prof. Pietro Di Mauro, referente del progetto. Sono intervenuti il Sindaco Mauro Mangano e i già Presidi del liceo, Prof. Ligresti e Prof. Scardigno. Hanno relazionato sul progetto: il Prof. A Insolia, Direttore della Sezione INFN di Catania, il Prof. F. Riggi, Referente Regionale del Progetto EEE, la Dot.ssa P. La Rocca del Dipartimento di Fisica dell'Università di Catania.

Il Progetto EEE ha una duplice valenza. Una è di alto livello Scientifico, con l’obiettivo di capire dove, quando e come nascono i raggi cosmici primari di altissima energia provenienti dalle zone più remote dello spazio, che generano al suolo sciami estesi di muoni cosmici. L’altra è una formidabile valenza di diffusione della cultura scientifica, con il coinvolgimento diretto dei giovanissimi nella costruzione e nella gestione di uno strumento scientifico tecnologicamente semplice ma sofisticato, e capace di fornire dati complessi.

L’entusiasmo dimostrato dai nostri studenti che partecipano al progetto, conferma in pieno la sua validità didattica . Essere entrati a far parte di questa realtà, che con la sua estesa rete di telescopi coinvolge ormai un notevole numero di studenti nelle Scuole, su tutto il territorio italiano, ci lusinga e inorgoglisce.

 

Sito del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Paternò - sede e amministrazione Corso Del Popolo, N.1 - 95047 Paternò Tel.: +39 095 6136700  – Fax: +39 095 846400 - E-mail: ctps03000p@istruzione.it - PEC ctps03000p@pec.istruzione.it  cod. mec. CTPS03000P - C.F. 80011360874 - Codice Univoco Ufficio: UF2OT7

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.