Nuovo ERASMUS " ON THE MOVE"

Inizia una nuova avventura Erasmusplus per il nostro Liceo. Il progetto “On the Move”, che si realizzerà durante gli anni scolastici 2018-2020, è coordinato dalla scuola tedesca “KaufmannischeSchule Waiblingen” e le nazioni partner sono la Francia con il Lycée Maurice GenevoixMarignane, la Polonia con  VI LiceumOgolnoksztalcaceim. J. SlowackiegowKielcach Kielce e la Spagna con  I.E.S. Valentín TurienzoColindres

Le discipline coinvolte sono storia/filosofia, informatica, matematica, economia, geografia, inglese. Il progetto mira a sviluppare le competenze di cittadinanza europea focalizzando il tema della migrazione e  immigrazione passata e presente, intese come valori culturali di crescita ed integrazione ed incrementare la competenza digitale allo scopo di creare  un manuale video e due e-book. Ad ottobre le Professoresse Tiziana Sciuto e Francesca Scuderi si sono recate a Waiblingen per il primo incontro con le scuole partner per avviare l’organizzazione delle mobilità e delineare le attività didattiche previste dal progetto. La prima mobilità studentesca sarà in Polonia a fine gennaio 2019. Pronti per un’altra coinvolgente esperienza di “formazione europea”!

Here we are! Ready for a new Erasmusplus project for our school! The project “On the Move” is coordinated by the German “KaufmannischeSchuleWaiblingen” and the partner countries are France with the Lycée Maurice GenevoixMarignane, Poland with the  VI LiceumOgolnoksztalcaceim. J. SlowackiegowKielcach Kielce and Spain with the I.E.S. ValentínTurienzoColindres.History/Philosophy, Informatics, Maths, Economy, Geography, English are the  subjects involved to focus on the development of European Citizenship competences. The topic is past and present  migration and immigration, considered  as cultural values of growth and integration. The project will also concentrate on the acquisition of digital competence thanks to the final outcome of a video handbook and two e-books. From the 22nd to the 26th October our teachers TizianaSciuto and Francesca Scuderi were in Waiblingen for the first meeting with all school partners to  organize mobilities and outline the planned  didactic activities in the project. Our first student mobility will be in Poland next January. Ready for another involving experience of “European Citizenship”!