LTT ENJOY THE SCHOOL

Novembre si è concluso con la mobilità in Italia del progetto Erasmusplus “Enjoy the School” il cui obiettivo generale è lo sviluppo del benessere fisico e psichico dello studente europeo.

Il nostro liceo ha accolto 13 docenti e 20 studenti dall’Olanda, Finlandia, Spagna, Turchia, Ungheria. Le attività programmate del progetto sono state intense e significative: workshop sulla dipendenza da sostanze stupefacenti, alcol, tecnologia; gara di orienteering presso la Villa Comunale Bellini di Catania (organizzata dal Prof. Piero Greco, responsabile regionale F.I.S.O.); Body Language Drama; Flash Mob (a cura del Prof. Rino Puleo) a cui hanno partecipatopresso la Piazza Umberto di Paternò,oltre il team studentesco internazionale del progetto, bravissimi alunni dell’IIS “M. Rapisardi” e dell’ITE “G. Russo.L’itinerario culturale e ricreativo ha compreso la visita guidata della Collina Storica di Paternò, del Monastero dei Benedettini, dell’ Istituto di Vulcanologia a Catania e della maestosa Etna. Tutta la scuola e soprattutto le famiglie hanno svolto un lavoro eccellente che continuerà in Spagna il prossimo marzo.Un sentito grazie al Prof. Lorenzo Arcoria la cui preziosa collaborazione è stata indispensabile per l’efficace realizzazione del progetto.

Questa tappa italiana ha pienamente avverato il motto “Beating together”, simbolo del progetto: nuove amicizie, grandi emozioni, atmosfere calorose, famiglie accoglienti, questo è quello che abbiamo letto negli occhi di tutti.

LTT ENJOY THE SCHOOL

The Italian mobility of the Erasmusplus “Enjoy the School” project was achieved in Paternò from the 25th November to the 1st December 2018. Our school hosted 13 teachers and 20 students from Finland, Hungary, Spain, Turkey and The Netherlands (Coordinator country). All planned activities of the project whose main goal is the improvement of physical and psychological wellbeing, were particularly intense and meaningful: workshops about drug, alcohol, technology addiction; Orienteering Competition at Bellini Gardens in Catania, excellently organized by Mr. Piero Greco, F.I.S.O. regional director; Body Language Drama;Flash Mob prepared by Mr. Rino Puleo, and performed by our international students team together with some excellent dancers fromPaternò Secondary Schools, IIS “M. Rapisardi”andITE “G. Russo”. Our hosts really appreciatedthe visit of Paternò Historical Hill, The Benedictines Monastery,the Volcanology Institute in Catania and above all the majestic Etna. Our Headmaster, all school staff and above all hosting families worked hard and contributed remarkably to the positive outcome of our project. We have to thank Mr. Lorenzo Arcoria, whose constructive support was fundamental in all activities realization.

This Italian stage totally fulfilled our project motto “Beating together”: new friendships, strong emotions, welcoming families, confident atmosphere, smiling expressions, goodbye tears, that’s what we really perceived in everyone’s eyes.