International Cosmic Day 2018

Giorno 29 Novembre 2018 si è svolta la settima edizione dell'International Cosmic Day: studenti da tutto il mondo hanno partecipato ad attività sperimentali inerenti alla Fisica dei raggi cosmici, interagendo con i ricercatori che svolgono la propria ricerca in questo campo.

L'iniziativa è organizzata dal centro di ricerca Desy e ha visto in questi anni una partecipazione crescente di studenti provenienti da scuole di tutto il mondo.
Anche quest'anno il nostro liceo ha aderito all'evento svoltosi presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania con una delegazione di 11 studenti. Prima dell'incontro i ragazzi hanno effettuato a scuola una simulazione delle attività da svolgere durante l'ICD, con l'aiuto delle prof.sse Maria Rita Caruso e Concetta Trovato e, soprattutto, dello studente Longo Edoardo.
Nella prima parte della giornata i ragazzi hanno seguito una lezione introduttiva sulla fisica dei raggi cosmici, successivamente hanno lavorato sull'analisi dei dati sperimentali registrati dal nostro telescopio, confrontandoli con dati teorici. L'evento si è concluso con un momento di condivisione e discussione delle attività svolte in ciascuna sede tramite una videoconferenza internazionale con le altre scuole partecipanti all’ICD. Tramite questa iniziativa gli studenti hanno condiviso la loro esperienza con studenti di altre parti del mondo, scambiandosi informazioni sul loro lavoro così come avviene regolarmente nell'ambito della ricerca scientifica.