Tu sei qui

Incontro sulla Costituzione

Tags: 

Nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Storia, Filosofia, Religione, al fine di approfondire le tappe essenziali del percorso di Cittadinanza e Costituzione, venerdì 15 febbraio 2019, dalle ore 11,30 alle ore 13,15, si è svolto, nell’Aula Magna del nostro liceo, l’incontro dal titolo “ La Repubblica democratica: la Costituzione e i diritti fondamentali a scuola”.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione forense di Paternò, abbiamo avuto l’opportunità di avere come relatori Giancarlo Antonio Ferro, docente di Diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania, e l’avv. Flavia Indaco. Purtroppo Claudio Fava, Presidente della Commissione Antimafia dell’Assemblea Regionale Siciliana, non ha potuto dare il proprio contributo per imprevisti e improrogabili impegni istituzionali.

Si è trattato di un itinerario concettuale che ha preso le mosse dal significato profondo della parola Costituzione, per arrivare ai principi fondamentali e alla differenza essenziale con lo Statuto albertino. Lo stile argomentativo chiaro e coinvolgente e le frequenti incursioni nel campo dell’attualità hanno creato le condizioni per una partecipazione attiva degli studenti, al punto di non essere stati tutto il tempo attaccati al telefonino come ad una bombola d’ossigeno.

L’Aula Magna è apparsa come il luogo dove tutte le domande del mondo si danno appuntamento, un allenamento alla complessità utile in vista degli esami ma soprattutto per la costruzione di un adeguato abito mentale.

Virgilio parla di lacrimae rerum: c’è un grido che sale dalle cose usate male. Stavolta, però, erano lacrime di gioia.

 

Sito del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Paternò - sede e amministrazione Corso Del Popolo, N.1 - 95047 Paternò Tel.: +39 095 6136700  – Fax: +39 095 846400 - E-mail: ctps03000p@istruzione.it - PEC ctps03000p@pec.istruzione.it  cod. mec. CTPS03000P - C.F. 80011360874 - Codice Univoco Ufficio: UF2OT7

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.