Tu sei qui

Incontro dibattito:" Dalla storia locale alla storia globale"

Tags: 

Il 2 febbraio 2018 si è tenuto, presso l’Aula Magna del nostro liceo, l’incontro-dibattito dal titolo: “Dalla storia locale alla storia globale: la storia di Paternò nella transizione del Mezzogiorno dallo Stato borbonico allo Stato italiano”, organizzato dal Dipartimento di Storia e Filosofia coordinato dalla prof.ssa Maria Rosaria Di Domenico.

A cosa serve la memoria, strumento prezioso e fragilissimo? Come farne una risorsa per la cultura del nostro presente? Quale nesso riusciamo a costruire tra memoria e cronaca, tra le narrazioni “micro” e quelle macro?

Questi sono gli interrogativi alla base del testo “Paternò 1860-1918. Cronache, ovvero un contributo alla banca della memoria”, presentato dall’autore, lo storico locale Antonino Tomasello, e dai professori Angelo Granata e Luigi Sanfilippo (Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Catania).

Dagli interventi dei relatori e dalle domande dei ragazzi è emerso il fascino dello studio della storia locale, dal momento che costituisce una delle ragioni per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, creando un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza. Tuttavia, alla conoscenza delle singole tessere del mosaico non può non affiancarsi la visione d’insieme. Così, l’ analisi storica considera un oggetto concreto nella sua specificità e lo inquadra in un contesto globale; un approccio attento ad evidenziare le connessioni, gli scambi, la circolazione di merci, persone, idee, all’interno di processi storici di ampio respiro.

Un menù capace di offrire a tutti noi cibo per la mente e strumenti per un approfondimento criticamente consapevole

 

Sito del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Paternò - sede e amministrazione Corso Del Popolo, N.1 - 95047 Paternò Tel.: +39 095 6136700  – Fax: +39 095 846400 - E-mail: ctps03000p@istruzione.it - PEC ctps03000p@pec.istruzione.it  cod. mec. CTPS03000P - C.F. 80011360874 - Codice Univoco Ufficio: UF2OT7

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.