Grazie Pietro

Contenuto in:

Ci mancherà il tuo entusiasmo che ci accoglieva ogni mattina a volerci trasmettere la tua passione per l’insegnamento, perché educare i giovani è la più nobile delle missioni.

Non sentiremo il tuo vocione rassicurante tra corridoi ed uffici, né sorrideremo più per le tue battute gioviali ed acute  con le quali coloravi gli incontri e i nostri meeting.

Era un privilegio discutere con te, scambiare opinioni di attualità e di lavoro, di cicaleccio e di teorie fisiche; le perplessità si risolvevano e le certezze si rinnovavano in dubbi, ma soprattutto infondevi la sicurezza del leader e ci mostravi la bellezza di insegnare ed educare i ragazzi.

Erano di conforto i tuoi interventi autorevoli alle riunioni, perché riuscivano a dipanare dibattiti interminabili, focalizzando la linearità e la semplicità dei problemi.

Hai fatto crescere la nostra scuola con il tuo amore per i giovani e per la scienza; il progetto EEE, gli incontri con il Prof. Zichichi, i seminari scientifici di assoluto rilievo, la Settimana Scientifica ne hanno fatto un centro di cultura che gli altri ci invidiano. Sarà nostro compito consolidare questo prezioso successo e farne un importante biglietto da visita.

Entrando a scuola e incrociando con gli occhi la locandina con la foto di Zichichi, posta in alto all’entrata, non possiamo che ripensare al prestigio che hai lasciato a questa comunità e, se l’ingresso della camera dei rivelatori di raggi cosmici sarà ancora aperto, dentro vedremo te, seduto tra i ragazzi, che ascoltano dalle tue parole le poesie della natura. Continueranno per tutta la vita a subirne il fascino.

E continuiamo ad averti con noi, mentre ammiri curioso le bellezze del mondo e l’azzurro orizzonte sul mare si specchia nei tuoi occhi stupiti di bambino.

La Comunità del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Paternò