Tu sei qui

Grazie Pietro

Contenuto in: 

Ci mancherà il tuo entusiasmo che ci accoglieva ogni mattina a volerci trasmettere la tua passione per l’insegnamento, perché educare i giovani è la più nobile delle missioni.

Non sentiremo il tuo vocione rassicurante tra corridoi ed uffici, né sorrideremo più per le tue battute gioviali ed acute  con le quali coloravi gli incontri e i nostri meeting.

Era un privilegio discutere con te, scambiare opinioni di attualità e di lavoro, di cicaleccio e di teorie fisiche; le perplessità si risolvevano e le certezze si rinnovavano in dubbi, ma soprattutto infondevi la sicurezza del leader e ci mostravi la bellezza di insegnare ed educare i ragazzi.   

Erano di conforto i tuoi interventi autorevoli alle riunioni, perché riuscivano a dipanare dibattiti interminabili, focalizzando la linearità e la semplicità dei problemi.

Hai fatto crescere la nostra scuola con il tuo amore per i giovani e per la scienza; il progetto EEE, gli incontri con il Prof. Zichichi, i seminari scientifici di assoluto rilievo, la Settimana Scientifica ne hanno fatto un centro di cultura che gli altri ci invidiano. Sarà nostro compito consolidare questo prezioso successo e farne un importante biglietto da visita.

Entrando a scuola e incrociando con gli occhi la locandina con la foto di Zichichi, posta in alto all’entrata, non possiamo che ripensare al prestigio che hai lasciato a questa comunità e, se l’ingresso della camera dei rivelatori di raggi cosmici sarà ancora aperto, dentro vedremo te, seduto tra i ragazzi, che ascoltano dalle tue parole le poesie della natura. Continueranno per tutta la vita a subirne il fascino.

E continuiamo ad averti con noi, mentre ammiri curioso le bellezze del mondo e l’azzurro orizzonte sul mare si specchia nei tuoi occhi stupiti di bambino.

 

 

La Comunità del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Paternò

Sito del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Paternò - sede e amministrazione Corso Del Popolo, N.1 - 95047 Paternò Tel.: +39 095 6136700  – Fax: +39 095 846400 - E-mail: ctps03000p@istruzione.it - PEC ctps03000p@pec.istruzione.it  cod. mec. CTPS03000P - C.F. 80011360874 - Codice Univoco Ufficio: UF2OT7

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.