"EtnaRadioLab Summer School"

Dal 18 al 22 settembre 2019, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", si è svolta la "EtnaRadioLab Summer School", evento organizzato dal Piano Lauree Scientifiche Fisica, con il supporto del DFA e con la collaborazione dell'INFN-LNS, INFN-CT e INGV-OE.

Nel corso della manifestazione, studenti e docenti provenienti da diverse regioni italiane hanno seguito seminari di approfondimento legati al tema della radioattività naturale, alle sue origini geologiche e ai suoi effetti biologici sugli esseri viventi. Gli studenti sono stati coinvolti in attività sperimentali: hanno effettuato misure di radioattività ambientale, seguite dall'analisi dei dati, simulando così il lavoro da ricercatore.

All'evento ha preso parte l'alunno M. Ardizzone di 4Bt, che ha partecipato alle attività proposte con entusiasmo e vivo interesse.