Erice : A caccia di raggi cosmici

Contenuto in:

Anche quest'anno la nostra scuola partecipa alla Conferenza dei progetti del Centro Fermi, dedicata al progetto Extreme Energy Events - La Scienza nelle Scuole.

Si è svolta dal 6 all'8 dicembre 2017 presso il Centro di Cultura Scientifica "Ettore Majorana" ad Erice. 150 studenti, provenienti da 45 istituti superiori sparsi in tutta Italia, si sono dati appuntamento per discutere di raggi cosmici, presentare i risultati del lavoro svolto in sede, seguire masterclass sull’uso dei dati del progetto EEE, ed ascoltare lezioni di statistica e sulle onde gravitazionali. Si è trattata di una full immersion di due giorni, svoltasi nelle suggestive strutture del Centro, che ha messo a contatto diretto studenti e docenti delle scuole con i ricercatori del progetto, dando l'occasione per scambiarsi informazioni e progettare assieme le attività previste per il futuro.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di mettere in pratica quello che hanno imparato effettuando delle misure dirette del flusso dei raggi cosmici grazie alle Cosmic Box, piccoli rivelatori di particelle portatili, assemblati per l'occasione dai ricercatori del progetto EEE. Si sono aggirati per le stradine del centro storico di Erice per poi andare a visitare il favoloso tempio di Segesta e nel pomeriggio dello stesso giorno lo splendido lungomare di Castellammare del Golfo, sempre portando con sé i loro rivelatori, per misurare il flusso dei raggi cosmici a diverse altitudini. I risultati ottenuti sono stati poi messi assieme e discussi l'ultimo giorno del meeting, e saranno oggetto di una pubblicazione sul Giornale di Fisica.
Gli studenti hanno salutato Erice, portando con loro un bagaglio di esperienze indimenticabile e tanto tanto entusiasmo per continuare quello che stanno facendo presso le loro scuole, prendendosi cura della strumentazione loro affidata e raccogliendo dati. Un'opportunità in più per vivere la loro avventura nell'affascinante mondo della ricerca in fisica.