Erasmus+ KA2 “Enjoy the school”

Meeting internazionale del progetto Erasmus+ KA2 “Enjoy the school”

Si è appena concluso, presso la città di Pieksamaki, in Finladia, il meeting internazionale del progetto Erasmus+ KA2 “Enjoy the school”. A tale progetto prendono parte Istituti superiori di sei paesi europei: Finlandia, Italia, Olanda, Spagna, Turchia ed Ungheria. Per il nostro Istituto hanno partecipato i proff. Maria Cannistrà e Lucio Guarnera e gli alunni Bulgari Andrea, Meli Francesco, Risicato Ettore e Uccellatore Carlo. La settimana di attività, dal 6 al 12 maggio, ha visto studenti e professori coinvolti in seminari, attività pratiche e lezioni condivise sul tema della sana alimentazione e dei corretti stili di vita. Giornata fondamentale è stata il “Cooking Day” , durante il quale i ragazzi delle diverse nazioni sono stati direttamente coinvolti nella preparazione di piatti tipici, precedentemente selezionati nell’ottica di una alimentazione ricca ma sana. Al termine dei lavori la degustazione dei piatti ha coinvolto tutti in un pranzo squisitamente internazionale. All’interno dell’ampio scambio culturale non sono mancate attività all’aperto finalizzate alla scoperta dell’ incontaminata natura boschiva della Finlandia meridionale, dei meravigliosi laghi e delle tradizioni locali (i piatti tipici e la sauna). Tanti momenti piacevoli hanno contribuito a creare un clima di condivisione, che ha permesso ai partecipanti non solo di comprendere le dinamiche del sistema scolastico finlandese, ma soprattutto di tornare da questa esperienza fortemente arricchiti sia culturalmente sia umanamente.