E-TWINNING, SCAMBIO CULTURALE GERMANIA-ITALIA

Si è portato a compimento un progetto e-Twinning, uno scambio culturale tra due classi di due diverse nazionalità, nel nostro caso Germania e Italia. E’ stata coinvolta la classe 3 B insieme alle famiglie ospitanti e non, le quali sono stati determinanti nella piena riuscita del progetto grazie alla loro collaborazione, impegno, organizzazione e generosità.

La professoressa Olga Dovì, organizzatrice dello scambio culturale e referente Erasmus, è stata pienamente coadiuvata da tutto lo staff della scuola, dirigenza, segreteria, tecnici, personale Ata, docenti e alunni.

Durante le varie attività didattiche (tutte in lingua inglese), oltre ai bravissimi e organizzati allievi della classe principalmente interessata, hanno partecipato attivamente e proficuamente alunni di varie classi presentando esperimenti nei laboratori di chimica e di fisica, interagendo in una lezione digitale di matematica, illustrando le caratteristiche del progetto EEE, presentando alcuni aspetti della letteratura siciliana vicini al mondo tedesco, spiegando il linguaggio gestuale italiano e coinvolgendo il gruppo tedesco in modo divertente e produttivo.

Sono state organizzate varie escursioni: le visite del Centro Multimediale Interattivo “Terra di Acqua e Fuoco” di Paternò, del Castello Normanno, dell’Isola Bella e del Teatro Greco a Taormina, del Museo dei Pupi dei Fratelli Napoli, l’Etna e i Monti Rossi, Catania.

L’esperienza è stata particolarmente significativa e motivante poiché vivendo a contatto con la realtà sociale e culturale del posto sia gli studenti italiani sia quelli tedeschi hanno iniziato con successo il loro percorso di cittadinanza europea, osservando e studiando ciò che spesso viene percepito come “diverso” o “estraneo” i ragazzi sono riusciti ad allargare i propri orizzonti culturali e soprattutto acquisire una maggiore consapevolezza di sé.

Senza dubbio la nostra scuola avrà ancora modo di attuare nuovi scambi culturali e svolgere attività formative così rilevanti grazie a tutto il Dipartimento di Inglese, particolarmente attivo e sensibile in questo campo.