Chiusura Settimana Scientifica 2017/2018

Si è appena conclusa la terza edizione della Settimana Scientifica dal titolo “Al Fermi tra Scienza e Cultura”

L’emozione e l’adrenalina ci hanno accompagnato in questi giorni ma la soddisfazione è stata grande e ricordando  le mille difficoltà superate  ci viene da pensare che forse il nostro compianto collega prof.  Pietro Di Mauro da lassù ci ha sorriso e guidato.

Questi i numeri della settimana:

OTTO i giorni, durante i quali la scuola ha aperto le sue porte ai visitatori,

DUE gli incontri pomeridiani di alta  levatura scientifica, uno di Fisica tenuto dal prof. F. Riggi e uno di Microbiologia tenuto dalla prof.ssa S. Stefani, entrambi docenti universitari. Incontri  che hanno dato il via a un ciclo di otto seminari di fisica moderna che si svolgeranno durante il corso dell’anno scolastico nei licei catanesi.

TRENTA  le interessanti attività laboratoriali di fisica, astronomia ,chimica, biologia, robotica e teatro

SEI i paesi limitrofi le cui scuole hanno accettato il nostro invito.

DODICI le scuole partecipanti, tra medie e istituti comprensivi.

TRENTOTTO le classi di alunni di terza media e qualcuna di quinta elementare che hanno seguito e apprezzato il nostro percorso,

OTTANTA circa,  docenti e genitori che gentilmente e pazientemente hanno accompagnato gli studenti.

Oltre MILLE gli alunni che curiosi hanno seguito ogni tappa  delle nostre attività

e infine…

DUECENTOVENTI dei nostri impeccabili studenti che nei ruoli di presentatori, guide, “scienziati”, relatori, pupari e  addetti al servizio d’ordine, sono stati  i protagonisti indiscussi di questa splendida esperienza durante la quale hanno mostrato grande senso di responsabilità, preparazione e competenza.

L’entusiasmo, l’amore per la scienza e per la cultura dimostrata  hanno colpito e stupito i visitatori  che nel corso della settimana si sono avvicendati.

A tutti loro va il nostro più sentito … GRAZIE!!