BIBLIOPOINT

Il nostro istituto ha un BIBLIOPOINT!

Questa parola indica uno spazio di formazione, informazione e accoglienza, a disposizione di tutti gli studenti e aperto alla cittadinanza, in cui poter trovare e prendere in prestito il libro giusto tra quasi 9.000 testi, custoditi all’interno di armadi chiusi.

Gli armadi coprono il perimetro di due ambienti: uno visibile e vissuto quotidianamente, che è la sala docenti, l’altro più nascosto che ospita lo schedario e una postazione per la ricerca sul catalogo online.

I numerosi testi, suddivisi a seconda dell’argomento grazie a un sistema scientifico di schedatura dei libri cui rispondono tutte le biblioteche moderne e che porta il nome del suo ideatore (sistema decimale Dewey), possono essere un valido supporto allo studio delle materie scolastiche, dalla storia alla filosofia, dalla letteratura italiana alle scienze e alla matematica, dalle lingue straniere all’arte.

I testi posseduti hanno differenti “età”, da quelli più antichi, tra cui libri di pregio o fuori commercio (quindi introvabili!) a quelli più recenti che fanno parte delle nuove acquisizioni grazie alle quali il patrimonio della biblioteca cresce anno dopo anno. Non solo testi ma anche dvd (circa 70) alcuni dei quali in lingua originale.

Il BIBLIOPOINT è anche uno spazio di pensiero e confronto tra i lettori e con gli autori, attraverso percorsi tematici, seminari di approfondimento e qualunque altra idea possa pervenire da alunni e docenti per rendere questo luogo accogliente e affascinante. Perché la biblioteca non è un posto noioso e pieno di “libri vecchi”, ma uno spazio al riparo dal caos e dalla frenesia che ci apre mondi nuovi e catapulta in storie, tempi e spazi altrimenti inaccessibili.

Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10:15 alle 11:10. Referenti: professoresse Pappalardo e Croazzo.