Tu sei qui

Benvenuti classi prime!

Contenuto in: 

Carissimi  studenti delle classi prime,

“BENVENUTI”! Vi dedichiamo la canzone Guerriero di Marco Mengoni per esprimervi i nostri auguri all’inizio del vostro percorso di studi nel nostro liceo. Il noto cantante ha confidato che la canzone è volta a celebrare quella parte della nostra anima che è più forte di qualsiasi circostanza avversa, sia quest’ultima rappresentata dalle sfortune della vita che da altre persone che cercano di osteggiare la nostra realizzazione personale e la felicità. Ma l’amore per ciò che si fa e per ciò che si crea, la determinazione e il coraggio di affrontare gli ostacoli che si stagliano sulla propria via, conducono al trionfo e ad una maggiore saggezza, anche attingendo dalle esperienze negative a cui si è dovuto far fronte.

La nostra scuola vuole essere il vostro guerriero che oggi vi prende per mano e anno dopo anno, attraverso la bellezza e l’utilità di tutte le varie materie di studio, vi accompagnerà verso quella maturità in grado di farvi apprezzare la vita e spingervi a viverla da protagonisti, da cittadini responsabili, da persone libere, che s’impegnano a realizzare sé stessi e a contribuire al miglioramento della società, soprattutto della nostra amata e complicata Sicilia. Abbiate grandi progetti e mete ambite, lasciate perdere la mediocrità. Siate veri compagni di classe, aperti all’amicizia e al rispetto verso tutti, senza emarginare alcuno.

Dedichiamo questo nuovo anno scolastico al prof. Pietro Di Mauro, scomparso prematuramente il 31 luglio scorso e da voi conosciuto durante l’attività di orientamento nelle rispettive scuole medie: un docente che amava i propri alunni e la Scuola dando tutto sé stesso per la loro crescita umana e culturale. Un vero e proprio guerriero!

Un caloroso “BENVENUTO!” anche ai genitori: vi auguriamo di essere sereni, di essere sentinelle attente ma non oppressive dei figli e di scoprire in noi collaboratori sicuri nella loro educazione attraverso il dialogo continuo e fiducioso.

“Attraverseremo insieme questo regno” dice il guerriero al suo piccolo amico e sia questo anche per noi il motto che ci possa guidare per l’intero quinquennio!

Il Dirigente Scolastico e tutto il personale del Liceo “E. Fermi” 

Sito del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Paternò - sede e amministrazione Corso Del Popolo, N.1 - 95047 Paternò Tel.: +39 095 6136700  – Fax: +39 095 846400 - E-mail: ctps03000p@istruzione.it - PEC ctps03000p@pec.istruzione.it  cod. mec. CTPS03000P - C.F. 80011360874 - Codice Univoco Ufficio: UF2OT7

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.