Avvio terza annualità Liceo Matematico

Il liceo scientifico " E. Fermi di Paternò " propone anche quest’anno ai nuovi iscritti la partecipazione al progetto nazionale “Liceo Matematico” che viene svolto in collaborazione con il Dipartimento di Matematica/Informatica dell'Università di Catania.

Finalità generale del progetto è quella di dare più spazio alla Matematica non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti ed idee e aumentare la consapevolezza di ciò che si sta studiando.

Ruolo del Dipartimento di Matematica/Informatica dell'Università di Catania

Il Dipartimento di Matematica/Informatica dell'Università di Catania collabora con la Scuola, offrendo un supporto scientifico.

Ruolo del Liceo

Liceo s’impegna a fornire tutto il supporto necessario per lo svolgimento delle attività previste.

Le ore aggiuntive

E' prevista 1 ora aggiuntiva settimanale per un totale di  circa 30 ore di matematica/informatica in più l’anno rispetto a quelle curriculari.

Frequenza

Le lezioni si svolgeranno dopo l'orario curriculare, generalmente dalle 13:15 alle 14:15 e relativamente a ritardi od uscite anticipate deve essere rispettato  il regolamento interno d'istituto.

Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale a partire dalla seconda metà di Ottobre.

Moduli proposti

La lingua matematica: l'attività si propone di avviare l'alunno alla comprensione e comunicazione, in forma scritta e orale di un testo matematico;
Pensiero computazionale: diagrammi di flusso e algoritmi;
Rudimenti di probabilità e statistica;
Proprietà algebriche da un punto di vista geometrico attraverso l'utilizzo di un software.

Metodologia

In generale, ove possibile, verrà svolta una modalità di lavoro tipo "laboratorio", con un coinvolgimento attivo degli studenti. I docenti del Liceo presteranno particolare attenzione sia ai contenuti che affronteranno sia alla metodologia usata per presentarli.

Ricaduta sulla didattica

I docenti coinvolti nella sperimentazione monitoreranno alla fine di ogni modulo gli obiettivi  raggiunti dagli allievi. Tali risultati,comunicati ai docenti curriculari, saranno elementi da considerare  nella valutazione finale degli allievi.

Modalità di accesso alla sperimentazione del  liceo matematico

L’accesso ai corsi del Liceo Matematico è riservato a tutti gli studenti delle classi prime; la preferenza per i corsi va consegnata dagli interessati alla segreteria didattica compilando l'apposito modulo di adesione in allegato, oppure preferibilmente  inviando il modulo di adesione  all'indirizzo  posta@liceoscientificofermi.gov.it  entro e non oltre il 30 settembre 2019.

Nel caso in cui il numero degli studenti che richiedono l'iscrizione ai corsi fosse superiore a 20 si selezioneranno gli studenti mediante un  test d'ingresso.

Si precisa che l’adesione al progetto non prevede alcun onere economico da parte delle famiglie.

PDF icon modulo-adesione-liceo-matematico.pdf192.79 KB