2nd TPM Hooked on Math Paternó 15-19 October 2018

Il Liceo Scientifico “E. Fermi” ha ospitato con grande entusiasmo i coordinatori lettoni e polacchi del progetto Erasmusplus “Hooked on Math”,  dal 15 al 19 ottobre 2018.

Si è svolto il lavoro amministrativo e didattico preparatorio all’imminente incontro tra i vari gruppi di studenti internazionali che, come stabilito dal progetto, svilupperanno quanto iniziato in Lettonia lo scorso aprile, vale a dire un ebook e vari giochi digitali collegati alle future professioni. I colleghi Ritma Tīrumniece, Margita Jirgensone, Jānis Indārs e Bozena Kotecka, Ursula Statcha , Joanna Dudek hanno apprezzato l’affettuoso benvenuto del Dirigente Prof. Donato Biuso e di tutto il team Erasmus e in particolare la preparazione scientifica dei nostri allievi Enrico Granata, Edoardo Longo, Vito Romanello, Martina Leonardi, Giulia Licciardello, Giuseppe Manganaro, Antonio Scuto, Sofia Moschetto, Carmelo Trischitta, Giulia Santanocito che si sono distinti nella efficace presentazione di vari esperimenti di Fisica e Chimica e, nella descrizione del funzionamento del "telescopio" fatto con i più moderni e avanzati rivelatori di particelle necessario per rivelare i muoni cosmici e gli sciami estesi, prodotti dai raggi cosmici primari di più alta energia (progetto EEE). Particolarmente gradite l’escursione sull’Etna e la visita ai Laboratori Nazionali del Sud dove hanno visto due acceleratori di particelle, il Ciclotrone Superconduttore e il Tandem e principalmente hanno potuto  conoscere le attività dei LNS rivolte alla ricerca di base nel settore della Fisica Nucleare, dell’Astrofisica Nucleare e Particellare

Lo spettacolo (canti e danze) di arrivederci ha infine emozionato il pubblico internazionale grazie a Andrea Governo, Francesca Scuto, Christian Corsaro, , Simone Sinatra, Noemi Furnari, Andrea Bulgari, Concetta Merennino, Erika Mio, Vittorio Sammartino, Michele Bonaccorsi, Speranza Cavallaro, Stefano Patronaggio, Giovanni Cirino, Enrica Oliveri.

Il Liceo Scientifico E. Fermi hosted the second TPM of Erasmusplus project “Hooked on Math” from the 15th to the 19th October 2018. Our headmaster Prof. Donato Biuso and his Erasmus team gave a warm welcome to our partner coordinators Ritma Tīrumniece, Margita Jirgensone, Jānis Indārs from Latvia and Bozena Kotecka, Ursula Statcha, Joanna Dudek from Poland. Our guests really appreciated Sicily and our territory, the majestic volcano Etna, the historical and natural sites in Paternò, Catania and the University of Physics where they had the chance to see two particle accelerators, the Superconducting Cyclotron and the Tandem and  know manly the activities of the LNS aiming at basic research in the field of Nuclear Physics, Nuclear and Particle Astrophysics.

Our students Enrico Granata, Edoardo Longo, Vito Romanello, Martina Leonardi, Giulia Licciardello, Giuseppe Manganaro, Antonio Scuto, Sofia Moschetto, Carmelo Trischitta, Giulia Santanocito, gave a brilliant presentation of our school, town, country and they explained some physics and chemistry experiments excellently. They also showed their great artistic skills by singing and playing, special thanks to Andrea Governo, Christian Corsaro, Simone Sinatra, Noemi Furnari, Andrea Bulgari, Concetta Merennino, Erika Mio, Francesca Scuto, Vittorio Sammartino, Michele Bonaccorsi, Speranza Cavallaro, Stefano Patronaggio, Giovanni Cirino, Enrica Oliveri.

Those days were important to prepare all didactic materials to use in the project at this stage and its future development. All students groups are going to develop some of the different digital games linked to future professions, already created in the first LTT in Latvia.

Italian teachers, students and families are looking forward to meeting Latvian and Polish girls and boys in November. We’ll go on with working together!